L’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto è un’associazione senza scopo di lucro che aderisce all’Unione Nazionale dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Rinsaldare fra i giovani dottori commercialisti i legami di amicizia e di solidarietà;
Studiare i problemi della categoria;
Facilitare attraverso un vicendevole aiuto l’avvio della professione;
Prestare assistenza ai propri membri con tutti i mezzi a disposizione ed in tutte le circostanze nelle quali il suo intervento sia opportuno e necessario;
Promuovere ogni iniziativa che tenda a valorizzare la professione di Dottore Commercialista.
L’unione di Trento e Rovereto, attiva da più di 25 anni, rappresenta un bell’esempio di coerenza temporale nel mondo dell’associazionismo con obiettivi e sfide sempre nuove come diversi e mutevoli sono gli scenari della nostra professione.
• 1998 – Nasce l’UGDCEC di Trento e Rovereto sotto la presidenza della dott.ssa Patrizia Pizzini
• 1994 – Presidenza del dott. Arduino Zeni
• 1998 – Presidenza del dott. Pasquale Mazza
• 1999 – Presidenza del dott. Saudo Maistri e successivamente del dott. Renato Dalpalù
• 2006 – Presidenza del dott. Renato Fanara
• 2016 – Presidenza della dott.ssa Sonia Rossi
• 2019 – Presidenza del dott. Alessio Franch
• 2025 – Presidenza della dott.ssa Giulia Bais
Il Consiglio Direttivo nominato in data 15 luglio 2025 risulta così composto:
Presidente
Vicepresidente
Tesoriere
Segretario
Consigliere
Consigliere
Referente praticanti
Presidente Probiviri
Probiviro
Probiviro
Organizzazione di convegni, corsi, incontri di studio e ogni altra attività idonea a sviluppare l’aggiornamento professionale e stimolare il confronto professionale tra gli associati ed i colleghi.
Realizzazione di iniziative mirate a proporre agli associati migliori servizi inerenti la professione, anche grazie alla stipula di convenzioni con soggetti privati e pubblici di ogni tipo.
Realizzazione di progetti della Commissione di Studio adottati ed approvati dall’Assemblea.
Promozione ed organizzazione di attività dirette a facilitare l’avvio e l’esercizio della professione, tramite l’adozione di iniziative nell’ambito locale, nazionale ed internazionale.
Lo Statuto prevede le seguenti tre categorie di soci:
Soci Effettivi
Dottori Commercialisti iscritti alla sezione A dell’Albo che al momento dell’iscrizione non abbiano compiuto 43 anni d’età, ovvero esperto contabile iscritto alla sezione B dell’Albo. I soci effettivi hanno diritto di voto in assemblea e possono essere eletti a tutte le cariche dell’Unione.
Soci Aderenti
Dottori Commercialisti iscritti alla sezione A dell’Albo che al momento dell’iscrizione abbiano compiuto 43 anni d’età. I soci aderenti non hanno diritto di voto in assemblea e non possono ricoprire cariche elettive ad eccezione della carica di presidente del collegio dei probiviri.
Soci Praticanti
Iscritti nell’apposito registro dei praticanti. Non hanno diritto di voto in assemblea e non possono ricoprire cariche elettive.
Per tutti gli associati sarà possibile aderire ad una o più Commissioni istituite dall’Unione Nazionale in attesa della creazione di Commissioni Studio interne alla nostra Unione.
Le commissioni sono in fase di aggiornamento
Scrivici subito a info@ugdcec.tn.it, ti risponderemo il prima possibile.
Iscriviti On-Line all’Unione, è molto semplice, servono solo due passaggi.